Alessandria, Ancona, Bergamo, Biella, Bologna, Caserta, Forlì-Cesena, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Pordenone, Roma: queste le province italiane che hanno ospitato gli eventi organizzati dai genitori di Non Solo Ciripà per la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile (SIPL) edizione 2010.
Si tratta della prima Edizione in Italia, e sebbene sia stata lanciata in tempi molto stretti dall’Associazione Non Solo Ciripà, l’entusiasmo delle mamme utilizzatrici dei nuovi pannolini riciclabili ha raggiunto tante città, coinvolgendo persone interessate o anche solo curiose, che hanno potuto vedere e toccare da vicino allegre distese di pannolini di stoffa, dal tipo più tradizionale a quello più colorato ed eco-trendy, leggere materiale informativo e ascoltare il racconto di un’esperienza di vita, libera da promozioni commerciali. La proposta di questa scelta, non solo “per un mondo migliore” ma anche come “pratica possibile”, ha attraversato piazze, mercati, fiere, ospedali, consultori, centri sociali, centri di aggregazione per mamme, farmacie, librerie, bar, terrazze al sole.
Un totale di 22 eventi, oltre ad una chat attiva 3 ore al giorno tutti i giorni, un’intervista trasmessa da una web radio (mammeinradio.it) e un filmato trasmesso da una web TV inglese (goreal.org.uk). E una testimonial d’eccezione: l’attrice Stefania de Francesco, ovvero Katia di “Un posto al sole”, ha accettato di posare con le mamme di Non Solo Ciripà e i loro pannolini lavabili.
Decine di siti web e blog hanno diffuso l’evento nel web. Anche nei social network il tamtam per la divulgazione degli eventi SIPL è stato incessante. Numerosi negozi di articoli per l’infanzia hanno aderito all’iniziativa, proponendo sconti o particolari offerte sugli acquisti di pannolini lavabili effettuati durante la SIPL.
La rilevanza culturale e sociale dell’evento e’ inoltre testimoniata dal patrocinio morale concesso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana, dall’Associazione Comuni Virtuosi e dalla Provincia di Ancona, che e’ stata particolarmente attiva durante la SIPL, anche perchè fresca di erogazione di incentivi ai pannolini lavabili.