Dal 16 al 22 Maggio 2011 si è tenuta la seconda edizione italiana dellaSettimana Internazionale del Pannolino Lavabile, promossa dal Gruppo NonSoloCiripà con il titolo “Scopri il Segreto!”.
Quali sono state le adesioni ufficiali alla settimana?
Svariati enti pubblici hanno aderito alla Settimana e concesso il loro patrocinio morale: in primo luogo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana, nonché numerosi enti locali… dalle Alpi alla Sicilia: l’intera Provincia di Roma; sei comuni della Provincia di Lecco (Ballabio, Barzio, Cremeno, Introbio, Pasturo, Premana); un comune della Provincia di Ragusa (Comiso), che proprio durante la SIPL ha inoltre attivato un incentivo ai pannolini lavabili presso la propria cittadinanza. Si segnala inoltre l’adesione alla SIPL 2011 di una “cordata” di sei Comuni della Provincia di Udine (Pasian di Prato, Basiliano, Campoformido, Colloredo di Monte Albano, Martignacco, Tricesimo), che proprio nel periodo della SIPL hanno lanciato il progetto pannolini, in collaborazione con Non Solo Ciripà, per promuovere l’uso dei lavabili.
Quali eventi ha organizzato il Gruppo Non Solo Ciripà per celebrare la SIPL 2011?
L’edizione 2011 ha visto sia eventi nel territorio che nel web, per mezzo del concorso fotografico “Scopri il segreto!”.
Le provincie italiane in cui si sono svolti gli incontri delle mamme ciripine per la SIPL 2011 sono state: Ancona, Bergamo, Bologna, Caserta, Forlì-Cesena, Lecco, Macerata, Modena, Pavia, Ragusa, Roma, Udine, Vicenza.
I pannolini lavabili sono stati i protagonisti in sale comunali, cliniche, asili nido, scuole superiori, piscine, parchi, mercati, caffé, negozi di usato bimbo, nonché nella più grande catena mondiale di distribuzione di articoli per la casa e l’arredamento, l’IKEA, e sono persino atterrati all’Agenzia Spaziale Europea!
Sono stati realizzati incontri informativi con neomamme, future mamme, papà, nonni e chiunque interessato, in collaborazione con amministratori locali, medici, infermieri, esperti di puericoltura, stilisti. Si è partecipato a feste per le mamme, per i bambini e per la famiglia, e feste di giornalisti; sono state effettuate per la prima volta le “Pannolimpiadi” e una baby-sfilata di pannolini lavabili; i pannolini lavabili sono anche diventati oggetto di studio per le alunne della Sezione Abbigliamento di un IPSIA.
Un totale di 27 incontri, centinaia di copie della miniguida di NonSoloCiripà per l’uso dei pannolini lavabili distribuite… e tante testimonianze fotografiche per ricordarci della SIPL 2011!
“Scopri il Segreto!” – Chi ha vinto il concorso?
Le foto inviate al sito www.nonsolociripa.it e alla pagina Facebook del Gruppo NonSoloCiripà dai genitori che hanno “scoperto il segreto” dei pannolini lavabili e hanno voluto condividerlo con tutti sono visibili in questa gallery.
La scelta della giuria di Non Solo Ciripà è stata ardua, perché ciascuna foto è riuscita in pieno nell’intento di diffondere “il segreto”! Alla fine i vincitori sono risultati:
La foto più votata su Facebook è di Valentina Vico.
Il PREMIO COMUNICAZIONE l’ha vinto Anna Franchina
Il PRIMO POSTO lo condividono Lucia Busema
e Fabrizio. La scelta è stata difficilissima!
E, siccome la scelta è stata così difficile e tutte le foto meritavano di essere premiate, tutti i partecipanti riceveranno un CiriCar per continuare a scoprire il segreto!
Chi ne ha parlato?
Divulgazione della SIPL è stata data dai portali della Regione Emilia-Romagna, delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente delle Regioni Friuli-Venezia-Giulia e Toscana, e della Provincia di Ferrara.
Numerosi altri siti web e blog hanno pubblicato pagine per divulgare la SIPL o per presentare il resoconto di eventi locali.
Due emittenti radiofoniche hanno dedicato spazio ai pannolini lavabili durante la SIPL: una radio locale (Radio GAS Tortona) e una radio a diffusione nazionale:Radio 105 Network. Mercoledì 18 maggio la ciripina Sve è infatti andata in onda nel corso del programma “105 all’una” con Alessandro Cattelan per parlare della gestione quotidiana dei pannolini lavabili, dei buoni motivi per sceglierli… e ovviamente anche di Non Solo Ciripà!
Ma non finisce qui: la SIPL 2011 ha visto anche il coinvolgimento della trasmissione RAI “Un Posto al Sole”. La produzione della celebre soap napoletana, che già nel 2010 aveva partecipato alla Settimana del Pannolino Lavabile con la presenza dell’attrice Stefania de Francesco all’evento “Un pannolino al sole”, anche nell’edizione 2011 ha dimostrato la sua sensibilità per le tematiche ambientali tanto a cuore a NonSoloCiripà, e ha voluto dedicare uno spazio alla diffusione dei pannolini lavabili nel suo sito web.
Non Solo Ciripà ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto, diffuso, co-organizzato e partecipato agli eventi della SIPL 2011, augurandosi che gli sforzi di questa edizione abbiano contribuito a far entrare i pannolini lavabili in tante famiglie italiane.
A tutti, appuntamento al 2012 per una nuova SIPL. Ma le attività di NonSoloCiripà proseguono per tutto l’anno: continuate a seguirci!