PANNOLINI LAVABILI E ASILI NIDO: ESPERIENZE E PROTOCOLLI
I pannolini lavabili sono compatibili con la vita moderna, noi genitori ciripini lo diciamo sempre. Ma quando ci troviamo ad affrontare le problematiche di tutti i giorni qualche volta ci ripensiamo…
I pannolini lavabili al nido, ecco il primo problema che abbiamo voluto affrontare in questo piccolo “diario di bordo”.
30 anni fa non esistevano gli usa e getta e la maggior parte delle mamme rimaneva a casa con i bimbi piccoli, pertanto il problema asilo nido non si poneva nemmeno. Oggi le mamme lavorano quasi tutte e devono lasciare, di solito malvolentieri, i bimbi all’asilo ancora in età pannolinesca.
A casa i lavabili vanno benissimo ma quando arriva il genitore moderno con il bimbo ecopannolinato alla porta dell’asilo nido, entra il bambino, ma, alcune volte, i pannolini lavabili rimangono fuori.
Antigienici, puzzolenti, difficili da indossare, umidi, sporchi: l’elenco di pregiudizi che ascoltiamo in certe strutture potrebbe riempire libri interi; in altri nidi, invece, ci accolgono con le braccia aperte. Ma noi siamo qui per sconfiggere questi falsi miti che circondano i pannolini lavabili e mettere in chiaro per tutti che i pannolini lavabili sono non solo ecologici, economici e ottimi per la salute del bimbo, ma costituiscono anche un’alternativa moderna e possibile per gli asili nido.
Sul territorio nazionale manca una regolamentazione univoca sull’uso dei pannolini lavabili all’interno delle strutture, per cui ogni asilo decide un po’ da sé, chiamando a supporto l’opinione dell’Asl di riferimento, che può dare parere favorevole o meno. In un vecchio articolo (clicca qui) riportiamo qualche esempio.
Può essere d’aiuto al genitore o alla struttura interessata un protocollo da seguire, sulle esperienze già avviate, per pannolini di proprietà del bambino, dell’asilo con lavaggio interno o con lavaggio esterno.
Segnalaci altre realtà!
Proposta di Protocollo di Non Solo Ciripà
Protocollo di Milano per due asili comunali
Protocollo di Bergamo pannolini di proprietà del bimbo
Protocollo di Ferrara pannolini di proprietà del bimbo
Protocollo di Forlì pannolini di proprietà del bimbo (maggiori info sul progetto di Forlì qui).
L’ esperienza di Colorno: pannolini lavati esternamente al nido
L’ esperienza di Ivrea: pannolini lavati internamente al nido
Qualche riflessione interessante si trova nell’articolo su Bologna, dove attorno allo stesso tavolo si sono trovati educatori, aziende, compostatori, etc.
ELENCO DEGLI ASILI NIDO CHE ACCETTANO I PL
Un elenco dei nidi che accettano i pannolini lavabili in Italia.
E anche tu puoi inserire nuovi nidi! Segnala se i pannolini sono portati dai genitori o se sono dell’asilo (lavati internamente o con servizio di lavaggio-ritiro-consegna esternalizzato).