Pannolinoteca di Ferrara
“Ho tanti pannolini lavabili che non uso più e vorrei aprire una pannolinoteca nella mia città: ma come posso fare? Quanti pannolini servono? Come gestire il prestito?”
Come abbiamo scritto sopra, ciascuna pannolinoteca ha le sue regole per quanto riguarda durata, quantità ed eventuali spese del prestito. Per dare un’idea di gestione di pannolinoteca vi riportiamo l’intervista a Chiara, mamma che gestisce volontariamente la pannolinoteca di Ferrara.
Come si è costituito il nucleo della vostra pannolinoteca (donazioni, acquisti, usato proprio)?
Ad oggi i pannolini sono per il 98% “prestati” alla pannolinoteca, cioè sono di proprietà delle singole mamme che individualmente li prestano. E la stragrande maggioranza di quelli che vengono prestati sono miei, che per passione personale continuo ad acquistarne e a tenermi aggiornata sulla situazione del mercato quantomeno occidentale.Come si incrementa (con acquisti autonomi, o si chiede ai produttori di inviare regali?)
Visito regolarmente siti di pannolini lavabili e acquisto saltuariamente qualche pezzo di quei pannolini che mi sembrano particolarmente innovativi rispetto al parco pannolini che ho già a disposizioneDi quanti pezzi è composta?
Circa un centinaio, ma non ho mai fatto il conto preciso anche perchè continuo ad utilizzarli per la mia bambina piccola (22 mesi)Di quante tipologie è composta?
Tutte quelle presenti sul mercato, compresi i più recenti sistemi “misti” prefold/fitted e inserti biodegradabili usa&gettaDi quali tessuti è composta?
Tutti quelli attualmente in commercio (compreso tencel, canapa e misti)Come avviene il prestito?
Dietro appuntamento telefonico si concorda un incontro (a casa di una delle mamme) e al termine della presentazione la mamma decide quali provare e per quanto tempo (normalmente un mesetto)Viene lasciata una cauzione?
Al momento noVengono forniti prodotti e istruzioni per il lavaggio?
prodotti no, istruzioni sommarie a voce sì.Viene fatta firmare una specie di impegno alla cura del prodotto?
No (anche se su questo punto ci potranno essere delle modifiche)Alcuni sono stati venduti a mamme interessate?
No, mai. Vengono però fornite le indicazioni per reperire il tipo specifico che la mamma ha provato e apprezzato.Che dati avete sul numero di persone che finora hanno usufruito del servizio?
Purtroppo non abbiamo molti dati, spero di riuscire prima o poi a costituire un database del servizio, ma per il momento posso dire di aver prestato pannolini all’incirca a una ventina di mamme in un anno e mezzo.Che dati avete sul numero di persone che si sono convinte ai lavabili tramite questo servizio?
Anche su questo punto purtroppo non abbiamo dati certi, ma tutte le mamme che hanno provato i PL li hanno successivamente acquistati in autonomia e tutte li usano almeno part-time, una buona percentuale full-time. Posso aggiungere che se la futura mamma viene accompagnata dal futuro papà la percentuale di “successo” è del 100%.
Pannolinoteca di Pavia
Alla mamma che tra tanti pannolini a fantasie colorate e fronzoli, si innamora dell’antiestetico pannolone di spugna grigiastra.
Al papà che rimane sbalordito dalla facilità d’uso e velocità d’asciugatura del pannolino tecnico.
Alla mamma che dopo essersi studiata tutto su internet è decisa su un tipo di pannolino in particolare, e dopo averne provati tanti capisce che proprio quello è il suo meno preferito.
Al papà che richiede solo “taglie uniche” perché vuole ottimizzare la spesa.
Alla famiglia col figlio affetto da dermatite che ha trovato la salvezza nel pannolino di cotone.
Alla mamma che ti fa osservare dettagli tecnici di un pannolino che tu non avevi mai notato.
Alla mamma che dopo due settimane ti chiede di protrarre il prestito perché dopo molti giorni non ha ancora avuto la forza di provare i pannolini lavabili.
E a quella che dopo un giorno e mezzo ti scrive entusiasta che li ha già provati tutti.
Ai numerosi genitori che arrivano confusi dalle molte recensioni on-line sui vari tipi di pannolini, e dopo averne provati tanti, rimangono ancora confusi perché quasi tutti hanno funzionato bene.
E, infine, alla mamma piena di buone intenzioni che, dopo aver provato tanti pannolini lavabili diversi, decide che proprio non fanno per lei e non li userà.
A tutti voi, proprio tutti, io dico GRAZIE; grazie perché mi insegnate che davvero ogni bambino, ogni genitore, ogni famiglia sono diversi; mi insegnate che non è necessario indirizzarvi, guidarvi nella scelta del pannolino lavabile adeguato per voi, perché lo scoprirete voi stessi strada facendo; mi insegnate che non ha senso riportarvi la mia esperienza personale, perché la vostra sarà diversa dalla mia, e mi insegnate che quello che devo fare con voi è solo ascoltare e imparare.