I tessuti

Importante per la scelta dei pannolini adatti al proprio bambino è la conoscenza anche dei diversi tipi di tessuto che andranno a contatto con la delicata pelle del bambino.

Anche in questo caso non esiste il tessuto migliore in assoluto, la pelle del bambino può essere più o meno sensibile al contatto di un tessuto piuttosto di un altro.

Inoltre ogni tessuto ha una sua particolare modalità di assorbimento, consistenza e velocità di asciugatura.

Per semplicità li distingueremo in NATURALI e SINTETICI.

Cercheremo di essere più sintetici possibili in modo da non confondervi.

TESSUTI ASSORBENTI NATURALI

·         Cotone

È un tessuto naturale con una buona assorbenza, come gli altri tessuti naturali ha la particolarità di lasciare la sensazione di bagnato perché tende a non lasciare che l’urina si espanda per tutta la lunghezza dell’inserto. Ha tempi di asciugatura medio-lunghi in base anche alla quantità di strati presenti. In genere determinano l’economicità del pannolino, ma è anche vero che diversi produttori utilizzano cotone biologico certificato GOTS  che garantisce coltivazioni che utilizzano tecniche compatibili con l’ambiente, nelle fasi di tessitura e colorazione non vengono utilizzate sostanze inquinanti (es. metalli pesanti, ammine aromatiche) e questo chiaramente eleva i costi.

·         Canapa

È tra i tessuti più antichi, garantisce un’ottima assorbenza. Il tessuto utilizzato per il confezionamento dei pannolini lavabili in genere è una combinazione del 70% di canapa e 30 % cotone per garantirgli maggiore elasticità.

Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di questo tessuto è dato dalla sua proprietà termoregolatrice che quindi lo rende adatto a tutte le stagioni.

Di contro ha un’asciugatura lenta.

 

TESSUTI ASSORBENTI SINTETICI

·      Bambù

È un tessuto molto morbido al tatto ed ha una eccezionale assorbenza, assorbe il 60% in più rispetto al cotone.

Sebbene di origine vegetale la lavorazione per renderlo utilizzabile come tessuto lo rende meno “naturale” rispetto agli altri.

Ha un’asciugatura piuttosto lenta.

·         Microfibra

La microfibra è un tessuto sintetico  che garantisce un’eccezionale assorbenza ed una rapida asciugatura, inoltre gli inserti in microfibra sono spesso più sottili di quelli di altri tessuti.

Bisogna fare attenzione a non mettere a contatto con la pelle del bambino questo tessuto, propria la sua alta capacità assorbente potrebbe provocare secchezza della cute con conseguente arrossamento.

La microfibra se compressa rilascia liquidi.

·         Zorb

Tessuto sintetico particolarmente morbido ed assorbente, rispetto alla microfibra ha il vantaggio di non rilasciare liquidi se compressa.

È sempre inserito tra strati di tessuto naturale (cotone o bambù).

 

TESSUTI IMPERMEABILI

Sono tutti i tessuti utilizzati per realizzare le cover o la parte esterna dei sistemi completi (vedi tipologie sezione COVER)

·         PUL Poliuretano laminato

·         Pile

·         Lana

TESSUTI DRENANTI

·         Pile

E’ un tessuto molto morbido con capacità drenanti, è spesso utilizzato come velino cattura pupù perché difficilmente le macchie si fissano ma anche e sopratutto perchè lascia la pelle più asciutta.

·         Minkie

Tessuto sintetico in poliestere utilizzato per i veli cattura feci ma anche per il rivestimento esterno dei pannolini perché l’aspetto peloso lo rende particolarmente indicato dal punto di vista estetico

·         Suede

E’ un tessuto sintetico molto drenante pertanto utilizzato a contatto della pelle del bambino